1° GIUGNO è la GIORNATA MONDIALE DEL LATTE

L’1 giugno è la Giornata Mondiale del Latte, istituita nel 2001 dalla FAO per celebrare, in tutto il mondo, l’importanza del latte nell’alimentazione.

Il latte è uno degli alimenti più diffusi e preziosi del pianeta. Ha accompagnato l’umanità nella sua evoluzione, contribuisce oggi a soddisfare i fabbisogni nutrizionali dell’uomo e contribuirà, in futuro, a soddisfare la crescente richiesta di cibo sicuro e nutrizionalmente adeguato. 

SCIENZA E TECNICA LATTIERO-CASEARIA organizza il convegno digitale "LattePiù"

Il convegno si terrà dal 14 al 16 Maggio 2024.

Durante le 3 giornate verranno affrontati una vasta gamma di argomenti, inclusi gli aspetti economici, scientifici, tecnologici, di sostenibilità e innovazione. L'intero programma è disponibile al seguente link.  

International Dairy Federation (IDF) Nutrition and Health Symposium 2024

L'IDF ha annunciato che il “Nutrition and Health Symposium 2024" si svolgerà mercoledì 15 maggio 2024, online, e sarà gratuito per tutti.

Il simposio mira ad esplorare la complessa interazione tra consumo di latte, linee guida alimentari e politiche di nutrizione sostenibile.

Il programma e la registrazione al simposio sono disponibili al seguente link.

 

Il Comitato italiano FIL/IDF organizza il webinar “LA MATRICE LATTIERO-CASEARIA”

L’evento si svolgerà venerdì 12 aprile 2024, alle ore 15.00.

La ricerca in nutrizione negli ultimi anni ha radicalmente cambiato approccio. Lo studio delle relazioni esistenti tra i singoli nutrienti e la salute non è più ritenuto sufficiente. Ciò su cui gli esperti rivolgono sempre maggiore attenzione oggi è l’effetto che gli alimenti o i modelli alimentari, nel loro complesso, hanno sulla salute.

International Dairy Federation (IDF) announces the IDF Cheese Science & Technology Symposium 2024 to take place in Bergen, Norway

L'IDF ha annunciato che il “Cheese Science & Technology Symposium 2024" si svolgerà dal 4 al 6 giugno 2024 a Bergen, in Norvegia. Il simposio mira a portare avanti la ricerca, l'innovazione e la sostenibilità nel settore caseario offrendo l’opportunità di incontro per rinomati esperti, ricercatori e leader del settore dei formaggi e dei latticini. La registrazione è disponibile al seguente link.

Il simposio dell'IDF sarà caratterizzato da una serie di 10 sessioni principali nell'arco di tre giorni, compreso un workshop, rispettando la tradizione consolidata di non avere sessioni parallele. I partecipanti avranno l'opportunità unica di immergersi in discussioni approfondite e nell'esplorazione di vari aspetti lungo la catena del valore della produzione del formaggio.

Featured

Book of Abstracts 7° Convegno AITeL

Cari colleghi,

in questo Book of Abstracts sono raccolti i riassunti delle ricerche presentate sotto forma di poster al 7° Congresso Lattiero-Caseario che si è tenuto il 7 settembre 2023 a Cremona presso il Campus Santa Monica.
Il Congresso dal titolo “LATTE E DERIVATI: Una filiera che si confronta con la sostenibilità”, è stato realizzato dall’AITeL, l’Associazione Tecnici del Latte, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

A.i.Te.l.: la voce dei tecnici del latte in Italia

A.i.Te.l. (Associazione Italiana Tecnici del Latte) rappresenta la voce dei professionisti del settore lattiero-caseario in Italia.

Grazie all'impegno costante dei suoi associati, A.i.Te.l. si posiziona come un punto di riferimento per la ricerca, lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie avanzate nel campo della produzione del latte e dei suoi derivati.

Diventa socio AITeL

Unisciti alla più grande associazione italiana di tecnici del latte.