La serie di schede informative IDF sull’effetto matrice dei latticini

La serie di schede informative IDF sull’effetto matrice dei latticini

La serie di schede informative IDF sull’effetto matrice è composta da un totale di 4 schede, una generale sul concetto di effetto matrice e 3 specifiche: il caso del latte, dello yogurt e dei formaggi.

Riportano i più recenti dati di letteratura sul ruolo dell’alimento in quanto tale o matrice: illustrano come i suoi effetti nutrizionali e salutistici siano ben più della somma dei suoi componenti, perché tengono conto delle interazioni, dei trattamenti tecnologici, della struttura e di altre caratteristiche proprie di ogni singolo alimento, che influenzano la digeribilità e la biodisponibilità dei nutrienti. I latticini hanno matrici diverse che si traducono in diversi effetti matrice.

 

EFFETTO MATRICE 

Significa riconoscere che l'effetto di un elemento dipende probabilmente dalla combinazione della componente nutrizionale (e non) contenuta in un alimento e dalla struttura risultante.

Matrice DAIRY (latte e derivati)

Descrive come i componenti all'interno di un prodotto (latticini) sono strutturati e interagiscono tra loro formando una struttura particolare.

Effetto della matrice sulla salute

Spiega gli effetti sulla salute che non possono essere spiegati dai singoli nutrienti.

Scarica l'articolo completo.

 

 

LA MATRICE LATTE

 

Le evidenze scientifiche mostrano un’associazione neutra o benefica tra il consumo di latte e la salute cardiometabolica.

I meccanismi dell’effetto del consumo di latte sulla salute delle ossa non sono completamente chiari, ma gli esperti ritengono che la matrice eserciti un effetto positivo che va oltre la quantità di calcio.

È stata osservata una diminuzione del rischio di cancro del colon-retto con un aumento del consumo di latte, attribuita anche ad un migliore assorbimento del calcio.

 Scarica l'articolo completo.

 

LA MATRICE YOGURT

 

Dati consistenti di studi epidemiologici suggeriscono che il consumo di yogurt è legato a un ridotto rischio di malattie cardiometaboliche, in particolare diabete di tipo 2 (T2D), indipendentemente dal contenuto di grassi.

Il consumo di yogurt apporta benefici alla salute dell’intestino. Il consumo di yogurt, pur contenendo lattosio (in quantità inferiori rispetto al latte), normalmente non causa disturbi agli intolleranti al lattosio, in quanto fornisce β-galattosidasi microbica (lattasi) che scinde il lattosio e ne favorisce la digestione.

I latticini fermentati, come lo yogurt, possono promuovere l'assorbimento dei nutrienti.

Scarica l'articolo completo. 

 

LA MATRICE FORMAGGIO

Il formaggio è il miglior esempio di effetto matrice, per dimostrare che gli effetti sulla salute vanno oltre i nutrienti: i componenti interagiscono modellandone la struttura, in funzione di fattori come il processo di produzione e di maturazione. Ogni formaggio è una diversa matrice, risultato di  tanti diversi fattori che a loro volta influiscono la digestione, l’assorbimento dei nutrienti e i potenziali effetti sulla salute.

Il formaggio, nonostante il suo contenuto di grassi saturi e sodio, ha inaspettatamente mostrato effetti da neutri a benefici sulla salute cardiometabolica.

Il formaggio, nonostante il suo contenuto di sodio, protegge il funzionamento dei vasi sanguigni ed è stato associato ad effetti benefici sulla pressione sanguigna.

Scarica l'articolo completo.

A.i.Te.l.: la voce dei tecnici del latte in Italia

A.i.Te.l. (Associazione Italiana Tecnici del Latte) rappresenta la voce dei professionisti del settore lattiero-caseario in Italia.

Grazie all'impegno costante dei suoi associati, A.i.Te.l. si posiziona come un punto di riferimento per la ricerca, lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie avanzate nel campo della produzione del latte e dei suoi derivati.

Diventa socio AITeL

Unisciti alla più grande associazione italiana di tecnici del latte.